Come funziona

STORYFILTERS è un blog pensato e scritto collettivamente, organizzato in serie, come i programmi televisivi che si guardano in streaming. La prima serie, ad esempio, è intitolata Six memos e prende forma a partire dalle Lezioni Americane di Italo Calvino.

Ogni serie è organizzata in stagioni (nel caso di Six memos sono 6) e ogni stagione è composta da vari episodi. L’episodio fondamentale, il pilot (o main story), è un articolo collettivo che sviscera il tema di quella particolare stagione (nel caso di Six Memos, la prima stagione è leggerezza e il primo episodio di intitolerà appunto Leggerezza). Di seguito a questo episodio pilota verranno pubblicati tutti gli altri episodi, articoli scritti individualmente (collateral stories), che andranno a comporre e concludere la stagione in corso. Ad arrichire ogni stagione ci saranno ovviamente dei contenuti speciali (collateral links) che, veicolati principalmente attraverso i social, completeranno la narrazione di ogni stagione.

Se la visione delle serie è normalmente esente da pubblicità, interruzioni o comunicazioni non richieste o gradite, le stagioni di STORYFILTERS sono invece farcite di narrazioni trasversali che nulla hanno a che fare con la stagione in corso: le seghe digitali.

infografica

Lascia un commento